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1.
€ 18,00
EAN-13: 9788820413064
Guido Zaccarelli
La conoscenza condivisa. Verso un nuovo modello di organizzazione aziendale
Edizione:Franco Angeli, 2013
Collana:Principi di organizzazione

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Indicativamente procurabile in 10-12 giorni lavorativi
Info disponibilitàRifornimento in corso
Prezzo di acquisto€ 18,00
Descrizione"L'idea ricorrente, e a mio parere originale e innovativa di questo libro, è quella di identificare la conoscenza condivisa come un sapere diffuso, liquido , che permetta all'azienda, attraverso la rete informatica, di innovare la propria organizzazione e di portarla verso una "Wiki Azienda", rapida, veloce, grazie alla partecipazione di tutti i soggetti, che vengono così coinvolti in un processo decisionale allargato." (dalla Presentazione di Gabriella Aggazzotti ) In questo libro, l'autore affronta un tema che ha ormai acquisito una straordinaria importanza pratica: quello della conoscenza parcellizzata . Con un excursus efficace e incalzante veniamo condotti attraverso epoche diverse, partendo dal Medioevo - dove tutto ruotava intorno al sovrano che deteneva il potere - al cloud computing, dove con un salto di piano, dal mondo reale a quello digitale, chiunque può inserire e acquisire dati utilizzando la rete di internet. L'obiettivo del libro è quello di sollecitare le organizzazioni a sviluppare al loro interno un modello relazionale che favorisca la nascita di una cultura liquida globalizzata che metta l'individuo e i suoi bisogni al centro dell'interesse collettivo. Un esempio per i giovani, l'energia pulita del nostro tempo , ai quali stiamo consegnando le chiavi di un futuro nel quale deve prevalere lo scambio paritetico della conoscenza come valore sociale da condividere per il bene comune . Guido Zaccarelli è referente del Servizio Informativo Aziendale di Modena, presso il Distretto Sanitario di Mirandola. Docente di informatica a contratto presso la Facoltà  di Medicina e Chirurgia dell'Università  di Modena e Reggio, è anche consulente informatico. Laureato in Comunicazione e Marketing, ha conseguito un Master in Management per le funzioni di coordinamento delle professioni sanitarie. È inoltre autore del libro Informatica. Insieme verso la conoscenza (Athena 2010).

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2.
€ 36,00
EAN-13: 9788846496829
Giuseppe Bonazzi
Storia del pensiero organizzativo
Edizione:Franco Angeli, 2013
Collana:Principi di organizzazione

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Prezzo di acquisto€ 36,00
DescrizioneQuesta Storia del pensiero organizzativo si è ormai imposta da molti anni come il più importante testo italiano sull'argomento. Adesso esce in una nuova edizione che aggiorna e completa l'importante trattazione critica di tutta la materia. Questa viene articolata in tre grandi questioni: industriale, burocratica e organizzativa. La questione industriale, definita dagli assi portanti tecnologia e consenso, si apre con una lettura storicizzata di Taylor, prosegue con il dibattito sul superamento del taylorismo e la pluralità  delle forme industriali, fino ai problemi posti oggi dalla flessibilità  e dalla "scoperta" occidentale del Modello Giapponese. La questione burocratica, definita dagli assi funzioni delle norme e strategie dei soggetti, inizia con il "tipo ideale" proposto da Weber e prosegue con il dibattito post-weberiano fino ai più recenti orientamenti sulle possibilità  e i limiti di un'organizzazione post-burocratica del lavoro nelle aziende. La questione organizzativa, definita dagli assi decisioni e risorse, sottolinea la portata rivoluzionaria del modello di Simon sulla razionalità  limitata ed esamina gli sviluppi successivi fino agli approcci culturalisti, all'economia dei costi di transazione, all'approccio ecologico alle popolazioni organizzative, alla scuola neo-istituzionale e alla cosiddetta sociologia della traslazione. La vastità  degli argomenti trattati, l'originalità  dell'impianto, la chiarezza dell'esposizione rendono l'opera di Bonazzi un testo di riferimento per chiunque si occupi di organizzazione del lavoro, problemi dell'impresa, razionalità  delle decisioni. Giuseppe Bonazzi (n. 1932) è ordinario di sociologia dell'organizzazione presso la Facoltà  di Scienze Politiche dell'Università  di Torino. Oltre ad altre pubblicazioni, è autore di Alienazione e anomia nella grande industria (1964), Ruoli di comando e gruppi prescrittivi (1967), In una fabbrica di motori (1975), Colpa e potere. Sull'uso politico del capro espiatorio (1983). Recentemente ha pubblicato Il tubo di cristallo. Fabbrica integrata e modello giapponese alla Fiat Auto (1993), Lettera da Singapore (1996) e Sociologia della Fiat (2000).

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3.
€ 27,00
EAN-13: 9788820414788
Paul Leinwand
Il vantaggio essenziale. Come sviluppare una strategia di successo basata sulle capacità 
Edizione:Franco Angeli, 2013
Collana:Principi di organizzazione

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Indicativamente procurabile in 10-12 giorni lavorativi
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Prezzo di acquisto€ 27,00
DescrizioneL'intuizione di fondo degli autori di questo libro è che la coerenza strategica nel mondo dell'economia e delle imprese rappresenta l'autentico vantaggio essenziale. Per essere definita coerente, un'azienda deve avere le idee chiare e mantenere una forte concentrazione su tre elementi fondamentali: il suo posizionamento sul mercato (o, se preferite, lo "stile di gioco" che sceglie di adottare); le sue capacità  distintive, che funzionano come un sistema unitario; il suo portafoglio di prodotti e servizi. Leinwand e Mainardi illustrano con semplicità  e accuratezza una serie di strumenti operativi di provata efficacia per creare un'azienda strategicamente coerente. Strumenti da loro stessi messi a punto e frutto della comune esperienza di consulenti di strategia in Booz & Company, una società  che ha collaborato con molte aziende in momenti di crisi e di trasformazione del business. Un vero e proprio osservatorio privilegiato, quello di Booz, che ha consentito agli autori di condensare in questo libro l'arsenale di tecniche e idee vincenti grazie alle quali grandi imprese globali come Amazon, Zara e Procter & Gamble hanno conseguito un successo duraturo. Non sono molte le imprese che nell'attuale panorama globale riescono a guadagnarsi "il diritto di vincere": questo libro vi aiuterà  a far sì che la vostra azienda possa essere tra quelle! Paul Leinwand è partner di Booz & Company. Offre la sua consulenza nell'ambito della strategia e della creazione delle capacità . È coautore di molti libri dedicati a questi argomenti, tra cui Cut Costs and Grow Stronger (scritto insieme a S. Banerji e C. Mainardi), pubblicato da Harvard Business Press. Cesare Mainardi è attualmente CEO di Booz & Company. Nell'arco della sua carriera professionale ha avuto modo di collaborare con molte grandi aziende globali, guidandole nelle trasfornazioni più importanti e delicate. È coautore di Cut Costs and Grow Stronger e di molti articoli pubblicati dalla Harvard Business Review e da strategy+business.

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4.
€ 44,00
EAN-13: 9788820412180
Hermann Simon
Price management. I: Strategia, analisi e determinazione del prezzo
Edizione:Franco Angeli, 2013
Collana:Principi di organizzazione

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Prezzo di acquisto€ 44,00
Descrizione"Questo è il miglior libro sul pricing che combina teoria e prassi per decisori che operano in contesti e settori industriali diversi" ( Philip Kotler ) La gestione professionale del prezzo è la principale fonte di redditività  aziendale. Secondo Warren Buffet, uno degli uomini più ricchi al mondo, "il più importante fattore alla base della decisone di valutazione ed investimento in un'azienda è il suo potere di prezzo. Quando si ha il potere di incrementare i prezzi senza temere di avvantaggiare la concorrenza, allora l'azienda è solida. Se si trema ogni volta che ci si trova di fronte ad un aumento del 10% dei prezzi, allora l'impresa in questione è una realtà  debole". Nessun'azienda si può permettere di gestire il pricing senza la dovuta professionalità . Price management , scritto dai tre dei massimi esperti mondiali della materia, è un manuale completo e autorevole che racchiude in due volumi sia le basi concettuali (Vol. I - Strategia, analisi e determinazione del prezzo) sia gli strumenti e le tecniche operative (Vol. II - Strumenti operativi e applicazioni settoriali). Rivolto a dirigenti aziendali, pricing, revenue e category manager, si propone come textbook agli studenti che intendono approfondire la disciplina del pricing. Questo primo volume spiega come gestire il pricing in maniera sistematica, gettando luce su aspetti come la strategia, le analisi e la determinazione del prezzo, fornendo una solida base di calcolo che combina nozioni teoriche con aspetti pragmatici. Hermann Simon ha insegnato nelle più prestigiose università  del mondo tra cui Insead, Harvard, Mit e London Business School. Ritenuto uno dei maggiori management thinker contemporanei, è presidente di Simon-Kucher & Partners (Skp) e autore di successi editoriali tradotti in più di 20 lingue, tra cui Strategie di Pricing (2006), Capire la strategia d'impresa (2006), Battere la crisi (2009), Think! (2010), Aforismi per il manager (2010), I trend economici del futuro (2011) e Aziende vincenti (2012), tutti con Danilo Zatta. Danilo Zatta , Partner in Skp, esperto di strategie, marketing e vendite. Come consulente aiuta con successo Pmi e multinazionali a incrementare i profitti e il successo commerciale. Interviene in convegni specializzati e al World Business Forum. Ha pubblicato diversi best seller tra cui Revenue Management (2007), Management strategico (2008) e Le basi del pricing (2009). I suoi articoli sono apparsi nelle principali riviste di management tra cui Harvard Business Review e L'Impresa . Martin Fassnacht , professore di Marketing presso la WHU-Otto Beisheim School of Management di Vallendar in Germania, è autore di numerose pubblicazioni nonché presidente del Henkel Center for Consumer Goods.

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5.
€ 25,00
EAN-13: 9788820406370
Stefano Setti
Il linguaggio del progetto. Riflessioni intorno al project management
Edizione:Franco Angeli, 2013
Collana:Principi di organizzazione

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Prezzo di acquisto€ 25,00
DescrizioneCome testimoniato da un'ampia letteratura specialistica e riconosciuto da tutti i modelli di project management la comunicazione è forse il fattore più importante per il successo dei progetti. In questo lavoro la riflessione vuole però staccarsi dalle tecniche e dagli strumenti per una comunicazione efficace per indagare, alle radici del linguaggio, l'importanza delle parole e la loro potenza all'interno della dimensione progettuale. "Con le parole si gioca ma non si scherza" è la sintesi con cui l'autore condensa le regole di un percorso che si snoda attraverso stimoli di carattere filosofico, linguistico e, perché no, enigmistico. Qualunque sia il nostro ruolo dentro o fuori il progetto, le parole sono tutto ciò che abbiamo per definire, salvare, creare, domandare, rispondere, raccontare, vendere, donare; sono queste azioni fondamentali le protagoniste di questo viaggio di parole, che attinge all'esperienza maturata sul campo dall'autore in qualità  di project manager, ma anche a tutto quel prezioso patrimonio di stimoli offerto dai più grandi giocatori di parole: da Calvino a Gaber, da Heidegger a Borges, da Sofocle a Morin. Il libro è destinato a tutti coloro che vogliono avvicinarsi all'appassionante disciplina del project management in una delle sua dimensioni più impegnative e affascinanti, quella del linguaggio. A questo gioco hanno partecipato, con alcune "ri-creazioni" inedite: Lara Colombo, Alessandra Confetta, Francesca Fiori, Alessandro Gogna, Manuel Lugli, Luca Manferdini, Giusi Meloni, Michela Ruffa, Margherita Zito. Stefano Setti si occupa da venticinque anni di project management, organizzazione aziendale e sistemi informativi. Direttore tecnico di Blulink, è membro del PMI(r) (Project Management Institute), di PMP(r) (Project Management Professional) e dal 2010 è direttore aggiunto del PMI-NIC (Northern Italy Chapter). È inoltre membro di PDMA (Product Development & Management Association) e svolge attività  di consulente e formatore sul project management. È autore tra l'altro di Project and Process Management, una sfida organizzativa (FrancoAngeli 2008), e coautore di Gestire l'Innovazione nelle PMI (FrancoAngeli, 2007) e Maturità  nei progetti (FrancoAngeli, 2010). Insegna Modelli per l'Innovazione e Gestione dell'Informazione presso la Facoltà  di Scienze della Comunicazione e dell'Economia dell'Università  degli Studi di Modena e Reggio Emilia.

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6.
€ 22,00
EAN-13: 9788820420031
Filippo Ferrari
Gli indicatori di performance nell'organizzazione. Progettare l'efficacia, l'efficienza e l'equità 
Edizione:Franco Angeli, 2013
Collana:Principi di organizzazione

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Prezzo di acquisto€ 22,00
DescrizioneIn momenti di scarsità  di risorse è più che mai necessario che le organizzazioni (profit e non) si dotino di strumenti gestionali per monitorare le loro performance, in particolare per quanto riguarda le risorse umane, che rappresentano la principale voce di costo per un'organizzazione. Fino ad ora, le problematiche manageriali sono sempre state affrontate in maniera specifica e settoriale: analizzando un'organizzazione, il sociologo vede una gerarchia, lo psicologo una rete di relazioni, l'economista un mercato. Questo volume invece presenta un approccio integrato e completo alle problematiche della gestione del personale, traendo forza da modelli provenienti da discipline complementari. L'Economia del Lavoro e delle Risorse Umane, infatti, fornisce gli strumenti teorici ed operativi per misurare la redditività  del dipendente, dall'assunzione alla maturità  di carriera (efficienza), scegliendo i sistemi retributivi più adeguati. La Teoria dell'Agenzia e la Tecnica del Goal Setting, inoltre, offrono gli strumenti per definire, assegnare e valutare i risultati attesi a livello di performance individuale (efficacia), responsabilizzando e motivando i lavoratori. Infine, il filone di ricerca sulla Giustizia Organizzativa è il riferimento per realizzare un processo di gestione del personale improntato alla soddisfazione e alla incentivazione del merito e dell'appartenenza, dal punto di vista dei criteri e delle procedure per la distribuzione delle risorse (equità ). Il volume, benché di taglio accademico e pensato per economisti, psicologi, sociologi dell'organizzazione, si rivolge altresì a manager, imprenditori, consulenti. Presenta infatti in maniera chiara e sintetica sia gli sviluppi teorici che i principali modelli e strumenti per far sì che le imprese, le PMI in particolare, siano in grado di misurare e migliorare i tre principali indicatori di performance organizzativa: efficienza, efficacia, equità . Filippo Ferrari insegna Organizzazione aziendale presso il Corso di Laurea in Economia Aziendale dell'Università  "Cà  Foscari di Venezia; Psicologia dell'Orientamento, Consulenza e Valutazione presso il Corso di Laurea Magistrale in Psicologia dell'Università  di Chieti; Sociologia dell'Organizzazione presso il Corso di Laurea in Scienze dell'Amministrazione e Consulente del Lavoro dell'Università  di Torino. Svolge da più di vent'anni attività  di ricerca, formazione e consulenza per il mondo delle imprese e delle professioni. È autore di una dozzina di monografie e decine di articoli scientifici sui temi dell'organizzazione aziendale e in particolare del management delle risorse umane.

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7.
€ 40,00
EAN-13: 9788856816839
Henry Mintzberg
Il lavoro manageriale
Edizione:Franco Angeli, 2013
Collana:Principi di organizzazione

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Prezzo di acquisto€ 40,00
Descrizione"Forse, il più importante pensatore di management al mondo". (Tom Peters) "Mintzberg si concentra su ciò che i manager fanno, invece di dissertare su quello che dovrebbero fare". (Thinkers 50) Questo libro è rivolto a chiunque sia interessato al lavoro manageriale - ai manager stessi, alle persone che lavorano con i manager (nella selezione, nella valutazione, nella formazione e così via) e a chiunque altro voglia comprendere meglio la prassi manageriale (accademici, docenti, studenti). Uno dei più illustri studiosi di management al mondo offre una nuova e coraggiosa visione teorica e pratica finalizzata a un efficace lavoro manageriale. Saldamente basato su casi concreti ed esperienze reali, Mintzberg ha posto sotto osservazione manager appartenenti a organizzazioni, settori e paesi diversi fra loro. La realtà  della gestione manageriale è fatta di ritmi incessanti, frequenti interruzioni e diversificazione di attività . A partire da questa constatazione, Mintzberg delinea un nuovo modello di management, non un elenco di compiti, ma un processo dinamico impostato su tre livelli: 1. l'informazione - che serve a pianificare e a comunicare; 2. le persone - con le quali attivare processi di leadership e networking; 3. l'azione diretta - per realizzare progetti e stringere accordi. Mintzberg descrive i vari ruoli assunti dai manager per essere efficaci su questi tre livelli d'intervento, sottolineando l'importanza di lavorare su tutti e tre contemporaneamente, alla ricerca dell'equilibrio più adatto a seconda delle specifiche situazioni. Il management, secondo Mintzberg, "non è una scienza, né tantomeno una professione, ma una pratica, fortemente radicata nel contesto, che si apprende soprattutto per mezzo dell'esperienza". Henry Mintzberg è Cleghorn Professor of Management Studies presso la McGill University di Montreal, in Canada. È stato nominato Distinguished Scholar per l'anno 2000 dall'Academy of Management e ha vinto il George R. Terry Award per il miglior libro del 1995 (The Rise and Fall of Strategic Planning). Due dei suoi articoli sulla prestigiosa Harvard Business Review hanno vinto il premio McKinsey. Il Lavoro Manageriale eletto "Miglior libro di Management dell'anno" dal CMI di Londra

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8.
€ 21,00
EAN-13: 9788820432935
Riccardo Giorgio Zuffo
Revisiting taylor. L'organizzazione scientifica del lavoro: il libro che ha sconvolto un secolo
Edizione:Franco Angeli, 2013
Collana:Principi di organizzazione

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Info disponibilitàRifornimento in corso
Prezzo di acquisto€ 21,00
DescrizioneThe Principles of Scientific Management, uscito nel 1911, è l'opera fondamentale di Frederick Winslow Taylor - figlio delle nuove élite borghesi della dotta città  di Philadelphia - e vero capolavoro della nuova concezione industriale che dagli Stati Uniti inonda il mondo intero. Dalla sua opera si delineano le cornici delle nuove teorie manageriali e delle discipline che ne hanno alimentato lo sviluppo, quali la psicologia e la sociologia del lavoro e delle organizzazioni, l'ingegneria gestionale, l'economia di impresa. Il volume non è solo l'espressione del rapporto tra la scienza positivista e la tecnica del macchinismo industriale, ma è un'opera politica e ideologica che esprime una concezione della società , dello stato, della generazione di valore per il "bene della nazione" e la centralità  dell'uomo. Taylor quindi come "benefattore dell'umanità " o servo del capitalismo più retrivo? Quale significato ha avuto storicamente il taylorismo e che cosa resta di esso? Quale valore per i contemporanei di un oggi incerto, di una crisi epocale degli equilibri tra la vita ed il lavoro, di un'etica degli affari discutibile e scossa? Revisiting Taylor, riproducendo il testo integrale della prima edizione italiana (1915) della casa editrice Atheneum di Roma, vuole proporre una riflessione su ieri e sull'oggi, sulla necessità  di una storicizzazione e sulla opportunità  di un'attualizzazione. Un'opera concepita come multidisciplinare. Sei contributi (di Emilio Bartezzaghi e Olimpio Brivio, Luigi Ferrari, Raoul C. D. Nacamulli, Guido Sarchielli, Maria Sinatra e Luigi Traetta, Riccardo G. Zuffo), psicologi, economisti, ingegneri, filosofi che riannodano la storia e parlano di ieri e di ciò che oggi ancora ha valore ed è utile. Riccardo Giorgio Zuffo insegna Psicologia del Lavoro e delle Organizzazioni all'Università  Gabriele D'Annunzio di Chieti e Pescara. Ha scritto sulla storia della psicologia, su Gemelli, su Munsterberg e ancora Taylor. Le origini dello Scientific Management e della Psicologia del lavoro, Cortina, Milano, 2004, e altri contributi e riflessioni su riviste italiane e internazionali.

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9.
€ 31,00
EAN-13: 9788820412258
Hermann Simon
Price management. II. Strumenti operativi e applicazioni settoriali
Edizione:Franco Angeli, 2013
Collana:Principi di organizzazione

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Prezzo di acquisto€ 31,00
Descrizione"Questo è il miglior libro sul pricing che combina teoria e prassi per decisori che operano in contesti e settori industriali diversi". Philip Kotler La gestione professionale del prezzo è la principale fonte di redditività  aziendale. Secondo Warren Buffet, uno degli uomini più ricchi al mondo, "il più importante fattore alla base della decisone di valutazione ed investimento in un'azienda è il suo potere di prezzo. Quando si ha il potere di incrementare i prezzi senza temere di avvantaggiare la concorrenza, allora l'azienda è solida. Se si trema ogni volta che ci si trova di fronte ad un aumento del 10% dei prezzi, allora l'impresa in questione è una realtà  debole". Nessuna azienda si può permettere di gestire il pricing senza la dovuta professionalità . Price management, scritto dai tre dei massimi esperti mondiali della materia, è un manuale completo e autorevole che racchiude in due volumi sia le basi concettuali (Vol. I - Strategia, analisi e determinazione del prezzo) sia gli strumenti e le tecniche operative (Vol. II - Strumenti operativi e applicazioni settoriali). Rivolto a dirigenti aziendali, pricing, revenue e category manager, si propone come textbook agli studenti che intendono approfondire la disciplina del pricing. Questo secondo volume spiega come implementare il prezzo in diversi settori e contesti, ad esempio nei servizi, nel settore industriale, nel commercio, su Internet o a livello internazionale. Sono inoltre raccolti e descritti i casi aziendali di Castrol, Credem, Enel, Honeywell, Maserati, Ntv e Trenitalia. Hermann Simon ha insegnato nelle più prestigiose università  del mondo tra cui Insead, Harvard, Mit e London Business School. Ritenuto uno dei maggiori management thinker contemporanei, è presidente di Simon-Kucher & Partners (Skp) e autore di successi editoriali tradotti in più di 20 lingue, tra cui Strategie di Pricing (2006), Capire la strategia d'impresa (2006), Battere la crisi (2009), Think! (2010), Aforismi per il manager (2010), I trend economici del futuro (2011) e Aziende vincenti (2012), tutti con Danilo Zatta. Danilo Zatta, Partner in Skp, esperto di strategie, marketing e vendite. Come consulente aiuta con successo Pmi e multinazionali a incrementare i profitti e il successo commerciale. Interviene in convegni specializzati e al World Business Forum. Ha pubblicato diversi best seller tra cui Revenue Management (2007), Management strategico (2008) e Le basi del pricing (2009). I suoi articoli sono apparsi nelle principali riviste di management tra cui Harvard Business Review e L'Impresa. Martin Fassnacht, professore di Marketing presso la WHU-Otto Beisheim School of Management di Vallendar in Germania, è autore di numerose pubblicazioni nonché presidente del Henkel Center for Consumer Goods.

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10.
€ 36,00
EAN-13: 9788820428358
Giorgio Fiorentini
Impresa sociale & innovazione sociale. Imprenditorialità  nel terzo settore e nell'economia sociale: il modello IS&IS
Edizione:Franco Angeli, 2013
Collana:Principi di organizzazione

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Prezzo di acquisto€ 36,00
DescrizioneL'impresa sociale è il contesto imprenditoriale più aperto e operativo per creare innovazione sociale nel sistema socio-economico italiano. In parte per la sua stessa definizione, in parte per le sue sempre più numerose forme: associazioni, cooperative sociali di tipo A e B, associazioni di promozione sociale, fondazioni, comitati, pro-loco, ong, trust. L'innovazione sociale a sua volta si traduce in una concezione evoluta del non profit, che vede nello sviluppo imprenditoriale la sua caratteristica indispensabile e declina una nuova gestione delle funzioni aziendali. Il modello IS&IS fornisce una visione sistemica ed operativa del rapporto fra impresa sociale e innovazione sociale, indicando gli elementi caratteristici della formula imprenditoriale specifica, che generano lo sviluppo del sistema paese. Il libro, in un contesto corale, fornisce strumenti di management applicabili alla gestione in logica di IS&IS delle imprese sociali: * da assetti di governance innovativi ad assetti giuridici evoluti; * dalla creazione di nuovi beni e servizi all'implementazione di strumenti tecnologici di fund raising (mobile e nuove tecnologie); * dal finanziamento sostenibile al marketing responsabile, dal processo di creazione di nuove start-up ad impronta sociale fino alla creazione di modelli imprenditoriali * che favoriscono occupazione e intervengono su imprese profit in crisi; * a una valutazione quantitativa dell'impatto sociale fino ad un focus sul bilancio di genere e sulla finanza islamica. Ne emergono temi profondamente innovativi per un welfare allargato, "generativo" e sempre più inclusivo, in una dimensione di cittadinanza attiva ove impresa sociale & innovazione sociale si integrano in logica incrementale. Il libro è rivolto sia agli operatori del settore non profit sia ai decisori istituzionali, ma anche agli studenti che desiderino entrare in questo settore con una cultura completa e aggiornata. Giorgio Fiorentini, professore di Economia e Gestione delle Imprese Sociali presso Università  Bocconi, è fondatore e direttore scientifico del Master in Management delle Imprese Sociali di SDA Bocconi e fondatore e coordinatore del Master in Etica di gestione aziendale. È anche responsabile del progetto Cergas Lab, laboratori per le aziende non profit e "Dai un senso al tuo profitto". Fra i suoi scritti più recenti Creare Valore a lungo termine (2013), L'impresa sociale non profit e la crisi occupazionale: il modello Rescue Company (2012), Impresa Sociale: idee e strumenti per uscire dalla crisi (2010). Editorialista e blogger del Corriere della Sera. Francesca Calò, collaboratore di ricerca dell'Area Non Profit del Cergas dell'Università  Bocconi, PhD Candidate a Glasgow Caledonian University e MsC Fudan University Shanghai (Double Degree), insegna all'interno del Master in Sviluppo di cooperative sociali in SDA Bocconi. Fra i suoi scritti più recenti Creare valore a lungo termine (2013), Esperimenti di imprenditoria sociale nella assistenza domiciliare (2012).

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11.
€ 48,00
EAN-13: 9788856840759
Agostino La Bella
Manuale di direzione di impresa
Edizione:Franco Angeli, 2012
Collana:Principi di organizzazione

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Prezzo di acquisto€ 48,00
DescrizioneQuesto manuale propone una serie di strumenti per costruire e gestire al meglio le relazioni tra tutti i soggetti che compongono l'impresa o che comunque influenzano le sue prestazioni. Il focus è naturalmente sulle risorse umane, che rappresentano, in un numero crescente di imprese e di settori, le vere fonti del vantaggio competitivo. Da questo punto di vista gli incentivi monetari sono stati tradizionalmente al centro dell'attenzione manageriale, ma il loro ruolo appare sempre meno importante a causa del progressivo riconoscimento della natura duale, emotiva e razionale, delle persone. Si sono così affermati strumenti che fanno leva sui fattori psicologici che motivano e favoriscono la crescita dei collaboratori per aumentare la loro produttività  e il loro contributo innovativo al vantaggio competitivodell'impresa. Il framework di riferimento è quello dell' organizational behaviour , che permette di inquadrare in un approccio unificante i temi della cultura organizzativa, del potere, della comunicazione, della negoziazione, del processo decisionale, della creatività , della leadership , dei fattori motivazionali. Nel manuale tutti questi aspetti vengono analizzati approfonditamente, mostrando come possano essere utilizzati come efficaci strumenti di direzione in grado di migliorare la performance del singolo individuo, oltre che quella dei gruppi e delle altre strutture collettive presenti all'interno dell'organizzazione, incidendo notevolmente sul successo dell'impresa. Un manuale dunque fondamentale per i corsi universitari nel campo dei comportamenti organizzativi e delle tecniche di direzione, ma un testo di riferimento utile anche per tutti coloro che sono professionalmente impegnati in funzioni manageriali. La trattazione infatti non solo permette una migliore comprensione dei meccanismi di governance già  implementati dalle organizzazioni, ma offre anche un valido supporto alla progettazione di nuovi strumenti che tengano conto in maniera esplicita degli ultimi progressi delle scienze manageriali. Agostino La Bella è professore ordinario di Ingegneria gestionale e prorettore all'organizzazione e sviluppo nell'Università  di Roma "Tor Vergata". Guendalina Capece , ingegnere informatico e dottore di ricerca in Ingegneria economico-gestionale, svolge attività  didattica e di ricerca presso il Dipartimento di Ingegneria dell'Impresa dell'Università  di Roma "Tor Vergata".

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12.
€ 25,50
EAN-13: 9788846498915
Kjell A Nordström
Funky business forever. E adesso godetevi il capitalismo!
Edizione:Franco Angeli, 2012
Collana:Principi di organizzazione

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Prezzo di acquisto€ 25,50
DescrizioneGuardatevi indietro. In giorni bui ormai lontani, fare business significava indossare il completo giusto, grigio carbone d'ordinanza, e tenersi lontani dai guai. Le grandi imprese vivevano in modo monotono. Poi le cose sono cambiate. Il grigio è diventato solo uno tra i tanti colori disponibili. Miriadi di scelte, opportunità , concorrenti, dilemmi e crisi sono comparse nelle vite delle imprese, che hanno scoperto un nuovo modo d'essere... il modo d'essere funky. Nel 1999, quando è uscito il loro primo libro - Funky Business - Kjell Nordström e Jonas Ridderstrà¥le hanno attinto a piene mani da questa nuova tavolozza aziendale multi-colore. Hanno incoraggiato i manager di tutto il mondo ad afferrare le loro bombolette spray e a tracciare con esse i disegni più audaci e brillanti che potessero immaginare. Il mondo si è arreso. Funky Business è stato pubblicato in 31 lingue in oltre60 Paesi ed stato votato come uno dei migliori libri di business di tutti i tempi. Il seguito di quel fortunato lavoro, Karaoke Capitalism, ha prolungato il ritornello funky ed è stato anch'esso un formidabile bestseller internazionale. Nordström e Ridderstrà¥le hanno deciso che era arrivato il momento di riprendere in mano Funky Business e di rimasterizzarlo, perché potesse rispondere alle sfide poste dalla nuova realtà  del business mondiale. Funky Business Forever può essere suonato a un volume ancora più alto, mantenendo intatta tutta la chiarezza del suo funky! Gli autori hanno raccolto una miriade di nuovi esempi, grazie ad anni di ricerca globale sulle tracce del vero significato e delle innumerevoli declinazioni della parola"funk". Le idee originali vengono riportate alla luce, riesaminate e sottoposte a nuovo giudizio. Qualsiasi traccia di grigiore è stata rimossa. Il mondo potrà  cambiare, ma l'importante è rimanere sempre funky... funky forever! Kjell Nordström e Jonas Ridderstrà¥le sono considerati tra i massimi esperti mondiali di business. Thinkers 50, l'importante classifica dei pensatori di management più influenti, li ha posizionati al nono posto nel mondo e al primo posto in Europa. Entrambi hanno conseguito il Ph.D in International Business alla Stockholm School of Economics e sono considerati l'avanguardia nella nuova generazione di guru europei del business, in grado di affrontare con acume la follia e le esagerazioni della nuova economia globale. L'interesse che suscitano è davvero mondiale e la loro visione innovativa del business li rende tra i relatori più richiesti e apprezzati al mondo. Insieme hanno pubblicato due volumi di grande successo internazionale, FunkyBusiness e Karaoke Capitalism.

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13.
€ 33,00
EAN-13: 9788856822274
Fabrizio Maimone
La comunicazione organizzativa. Comunicazione, relazioni e comportamenti organizzativi nelle imprese, nella PA e nel no profit
Edizione:Franco Angeli, 2012
Collana:Principi di organizzazione

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Prezzo di acquisto€ 33,00
DescrizioneCome cambia la comunicazione organizzativa nell'era della crisi globale e del Web 2.0? Come cambiano identità , cultura e clima organizzativo nelle nuove organizzazioni postfordiste? Come impatta la nuova "topografia organizzativa" sulle relazioni e sulla comunicazione organizzativa? Quali sono le caratteristiche dei nuovi spazi virtuali di comunicazione e collaborazione? Qual è l'impatto dei nuovi strumenti di comunicazione Web 2.0 sui processi di comunicazione organizzativa? Quali sono le nuove tendenze e modelli di comunicazione organizzativa nelle imprese, nelle organizzazioni pubbliche e nel no profit? Quale ruolo può svolgere la "nuova" comunicazione organizzativa nella gestione del cambiamento e delle crisi aziendali? E nella gestione della diversità  culturale e organizzativa? Il libro affronta alcune domande chiave per comprendere l'evoluzione delle teorie e delle pratiche della comunicazione nelle organizzazioni (post)moderne. E, per facilitare la comprensione di queste nuove realtà , propone una raccolta di casi di successo di innovazione delle strategie e delle pratiche di comunicazione organizzativa: la rete dei referenti per la comunicazione in Banca d'Italia, la WebTV di ABI - Associazione Bancaria Italiana, i piani integrati di formazione e comunicazione interna nel settore farmaceutico, e il piano di comunicazione dell'Agenzia delle Entrate. Il volume, inoltre, riporta un'intervista al presidente ASCAI. Pensato come manuale per lo studente universitario e del master, si propone in realtà  anche come testo di riferimento per il comunicatore d'impresa, il manager e il professionista, per chiunque cioè sia interessato ad approfondire criticamente la conoscenza di alcuni temi chiave della comunicazione organizzativa al tempo del Web 2.0. Fabrizio Maimone, ricercatore a tempo determinato di Sociologia dei Processi Economici e del Lavoro, insegna Comunicazione Organizzativa e Sociologia Generale presso l'Università  LUMSA. Inoltre, è docente presso Master e Scuole di Alta Formazione. Ha lavorato come consulente di direzione e formatore con organizzazioni multinazionali, aziende italiane, enti pubblici e organizzazioni no profit. Autore di numerosi saggi, articoli e paper, ha pubblicato, tra gli altri, Dalla rete al silos. Modelli e strumenti per comunicare e gestire la conoscenza nelle organizzazioni "flessibili" (FrancoAngeli, 2007) e L'organizzazione cosmopolita. Comunicazione e relazioni organizzative nei contesti multiculturali: un approccio sociologico (Aracne, 2005).

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14.
€ 32,00
EAN-13: 9788846471574
Antonio Cocozza
Direzione risorse umane. Politiche e strumenti per l'organizzazione e la gestione delle relazioni di lavoro
Edizione:Franco Angeli, 2012
Collana:Principi di organizzazione

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Prezzo di acquisto€ 32,00
DescrizioneNel nuovo scenario economico e sociale sempre più globalizzato, interessato da un processo di profondo mutamento tecnologico, organizzativo e produttivo, il vero vantaggio competitivo per il sistema impresa risiede sempre più nell'adozione di politiche integrate e nella piena valorizzazione delle risorse umane. Una valorizzazione da ricercare attraverso investimenti mirati alla crescita delle loro caratteristiche di qualità , e mediante politiche gestionali orientate a raggiungere un coinvolgimento consapevole e un livello adeguato di partecipazione responsabile nei confronti degli obiettivi aziendali. In quest'ambito un'efficace gestione delle relazioni di lavoro assume un ruolo fondamentale nelle politiche aziendali, perché a seguito del mutamento in atto, la risorsa umana ha smesso di essere considerata esclusivamente un "costo" ed è diventata una "risorsa strategica" indispensabile, sia ai fini dell'incremento del valore per il cliente, sia per un efficace perseguimento degli obiettivi connessi con la mission istituzionale. In questo quadro evolutivo, il manuale intende fornire agli operatori della Direzione risorse umane delle imprese e delle pubbliche amministrazioni, e a coloro che intendono studiare le politiche del personale, una chiave di lettura dei principali fenomeni connessi con il mutamento in atto, in un'ottica innovativa ed interdisciplinare, finalizzata a comprendere meglio le rilevanti interconnessioni esistenti tra gli aspetti economici, organizzativi e giuridici, con quelli sociologici e psicologici. A questo scopo, analizza contemporaneamente le politiche e gli strumenti impiegati sia nell'ambito della dimensione individuale, relativa alla gestione delle risorse umane, sia in quella collettiva, riguardante le relazioni industriali e sindacali. Infine, approfondisce le significative interazioni esistenti tra queste due importanti modalità  di governo delle relazioni di lavoro, prendendo in esame la loro evoluzione nello scenario aziendale italiano ed internazionale. Antonio Cocozza è professore di ruolo presso l'Università  "G. d'Annunzio" di Chieti. Insegna inoltre alla Luiss Guido Carli, all'Università  Roma Tre e all'Università  di Teramo. È coordinatore del Centro di ricerca sulla comunicazione e dell'Osservatorio sulla scuola dell'autonomia della Luiss Guido Carli. Ha pubblicato: La sfida della partecipazione. Relazioni industriali e gestione delle risorse umane nell'impresa (1996), Da capo d'istituto a leader educativo nella scuola dell'autonomia (2000); La riforma rivoluzionaria. Leadership, gruppi professionali e valorizzazione delle risorse umane nelle pubbliche amministrazioni (2004); Il Nuovo nel mercato del lavoro: analisi delle criticità  e delle opportunità  (2004), Utopia e sociologia. Una Critica alle società  chiuse (2044), La razionalità  nel pensiero sociologico tra olismo e individualismo (2005).

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15.
€ 18,00
EAN-13: 9788820434670
Jan Carlzon
La piramide rovesciata. La bibbia del manager nell'era dei servizi
Edizione:Franco Angeli, 2012
Collana:Principi di organizzazione

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Prezzo di acquisto€ 18,00
DescrizioneIl più istruttivo libro di management degli ultimi 10 anni! Un libro di eccezionale interesse, ricco di insegnamenti per "gli executives di qualunque settore" (Tom Peters). Una critica impietosa di una certa filosofia amministrativa e burocratica del fare management e un'illustrazione nei fatti di come occorre ripensare le imprese! Una compagnia in difficoltà , con problemi di morale, una quota di mercato in pericolo e molti conti in rosso viene trasformata nel corso di un solo anno nell'azienda leader in Europa! Quella di Carlzon non è solo la storia, raccontata dal protagonista, di un'esperienza unica: per successo, dinamismo, aggressività . E' assai di più: il resoconto, intelligente e dettagliato, di come è stato concepito e attuato un mutamento esemplare che - sovvertendo le basi tradizionali della gerarchia aziendale - ha plasmato tutte le risorse umane e l'organizzazione secondo i tratti dell'impresa del futuro. La Piramide Rovesciata illustra punto per punto la straordinaria novità  dell'approccio di Carlzon: i principi e le visioni che l'hanno sostenuto, la strategia di servizio al cliente, la coraggiosa delega di responsabilità  alla front-line, il ruolo nuovo individuato per il middle management, i rapporti con il consiglio d'amministrazione e con i sindacati. Jan Carlzon è presidente della Sas, la compagnia aerea transnazionale in Danimarca, Norvegia e Svezia. Tradotto con immediato successo in numerose lingue, La Piramide Rovesciata "ha attirato in Scandinavia, a studiare il fenomeno Carlzon, tutti i guru delle più moderne tecniche manageriali. Come le api al miele" (Financial Times).

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16.
€ 36,00
EAN-13: 9788846485670
Gareth Morgan
Images. Le metafore dell'organizzazione
Edizione:Franco Angeli
Collana:Principi di organizzazione

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Prezzo di acquisto€ 36,00
DescrizioneLa nuova edizione ampiamente rifatta e aggiornata del best seller internazionale, un libro stimolante su come possiamo vedere, capire e gestire in nuovi modi le organizzazioni. "Veramente originale... Una lettura interessante e stimolante... Apre nuovi orizzonti per il manager che vuole essere consapevole di tutti gli aspetti della sua azienda e del suo ruolo." Management and Labor Studies . "Brillante e provocatorio... Una lettura eccitante per ogni studioso, consulente od operatore che vuole realmente essere aggiornato e liberarsi da ogni visione convenzionale." Organization Studies . "Il miglior trattato degli ultimi dieci anni sulla natura e il funzionamento delle organizzazioni." Relations Industrielles , Parigi. "Un tour de force intellettuale... un contributo rilevante alla letteratura." Journal of Occupational Psychology . "Un libro profondamente originale, un vero capolavoro. Nessuno in precedenza aveva dimostrato in modo così completo e convincente i vantaggi di sviluppare un approccio multiprospettico allo studio delle organizzazioni." Eric Trist , professore emerito alla Wharton School, membro fondatore del Tavistock Institute of Human Relations. " Images. Le metafore dell'organizzazione riscrive la storia delle nuove teorie organizzative." Donald Schon, Ford Emeritus Professor , MIT. "Apre nuove finestre per guardare il mondo." Yvonna Lincoln , professore, Vanderbilt University. "Ci stiamo muovendo dal mondo di forme organizzative tradizionali a un mondo nuovo e inesplorato. Dovendo ricorrere a una guida per esplorare questi mondi, senz'altro consiglio Images di Morgan. Offre a operativi e a leader la possibilità  di moltiplicare le loro abilità  di vedere, capire e ridisegnare organizzazioni per affrontare le sfide straordinarie che stiamo vivendo." Bill Veltrop , fondatore dell'International Center for Organizational Design. "Morgan ci ha dato un modo eccezionalmente completo, unico per capire la vita organizzativa. I suoi metodi illuminati d'analizzare e spiegare i problemi organizzativi si dimostreranno essenziali sia per i manager sia per gli studiosi... Un testo superbo." Tom Cummings , University of Southern California. Gareth Morgan, è autore di sette libri, tra cui Immaginizzazione: Un modo nuovo per agire nelle organizzazioni, pubblicato in italiano dalla nostra casa editrice nel 1996, Riding the Waves of Change, Beyond Method, Creative Organization Theory e Sociological Paradigms and Organizational Analysis. Svolge attività  di consulenza e tiene seminari per numerose organizzazioni in Europa e in America del Nord ed è Distinguished Research Professor alla York University di Toronto. Si è laureto alla London School of Economics and Political Sciences, specializzandosi quindi all'University of Texas ad Austin e all'University of Lancaster ed è stato eletto Life Fellow all'International Academy of Management. Nato nel Wales, vive a Toronto con la moglie Karen e i figli Evan e Heather. (Si invita a visitare il World Wide Web www.imaginiz.com per maggiori informazioni sul Prof. Morgan). Indice: Massimo Balducci , Premessa Alcune metafore organizzative La meccanizzazione va in cattedra: ovvero le organizzazioni come macchine (Macchine, macchinismo culturale e lo sviluppo delle organizzazioni burocratiche; Le origini dell'organizzazione meccanicistica; La teoria dell'organizzazione classica e la progettazione delle organizzazioni burocratiche; L'organizzazione scientifica del lavoro; Potenzialità  e limiti della metafora della macchina) L'intervento della natura: le organizzazioni in quanto organismi (La scoperta dei bisogni organizzativi; L'importanza dell'ambiente: le organizzazioni intese come sistemi aperti; L'approccio situazionale: l'adeguamento dell'organizzazione all'ambiente; La varietà  delle specie; L'approccio situazionale: promuovere la salute e lo sviluppo dell'organizzazione; La selezione naturale: la prospettiva ecologica e demografica; L'ecologia organizzativa: la creazione di futuri comuni; Potenzialità  e limiti della metafora dell'organismo) Verso l'automazione: ovvero le organizzazioni come cervelli (Dar vita a delle learning organizations; La cibernetica, l'apprendimento e l'apprendimento dell'apprendimento; Le organizzazioni e la metafora del cervello olografico; I principi base dei modelli olografici; Potenzialità  e limiti della metafora del cervello) La creazione della realtà  sociale: ovvero le organizzazioni in quanto sistemi culturali (L'organizzazione in quanto fenomeno culturale; Il contesto culturale dell'organizzazione; Culture e sottoculture aziendali; La creazione della realtà  organizzativa; L'organizzazione come attivazione di una realtà  condivisa; Potenzialità  e limiti della metafora della cultura) Interessi, conflitti e potere: ovvero le organizzazioni in quanto sistemi politici (Le organizzazioni come arene politiche; L'analisi degli interessi; Il conflitto; Il potere; La gestione delle organizzazioni pluraliste; Potenzialità  e limiti della metafora politica) La caverna di Platone: ovvero le organizzazioni come prigioni psichiche (Modi di pensare e trappole; L'organizzazione e l'inconscio; Potenzialità  e limiti della metafora della prigione psichica) Il Logos del cambiamento: ovvero l'organizzazione come flusso e come divenire (L'autopoiesi: ripensare le relazioni con l'ambiente; La formalizzazione come forma di narcisismo: le organizzazioni interagiscono con le proiezioni di se stesse; Identità  e chiusura: egocentrismo e saggezza sistemica; Da un polo all'altro: la logica del caos e della complessità ; Il management in situazione di complessità ; Cerchi, non rette: la logica della causalità  reciproca; Contraddizione e crisi: il cambiamento dialettico; Potenzialità  e limiti della metafora del cambiamento e del divenire) Il lato negativo: le organizzazioni come strumenti di potere (L'organizzazione e il dominio; Le organizzazioni e lo sfruttamento dei dipendenti; Organizzazione, classi e controllo; Rischi, malattie professionali e incidenti sul lavoro; Ubriacarsi di lavoro; La politica organizzativa e l'organizzazione radicalizzata; Le multinazionali e l'economia mondiale; Potenzialità  e limiti della metafora del dominio) - Quali lezioni trarre per la pratica La sfida della metafora (Le metafore ci offrono gli strumenti per concepire e strutturare la vita organizzativa; Vedere, pensare ed agire in modo nuovo) Capire e dar forma alla fenomenologia organizzativa (Il caso Multicom; L'interpretazione del caso Multicom; L'interpretazione e l'intelligenza evolutiva) Postfazione (La metafora della macchina; La metafora organicistica; La metafora del cervello; La metafora della cultura; La metafora politica; La metafora della prigione psichica; La metafora del cambiamento e della trasformazione; La metafora del dominio; La sfida della metafora; Capire e dar forma alla fenomenologia organizzativa)

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17.
€ 24,00
EAN-13: 9788846479648
Mario Perini
L'organizzazione nascosta. Dinamiche inconsce e zone d'ombra nelle moderne organizzazioni
Edizione:Franco Angeli
Collana:Principi di organizzazione

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DescrizionePerché le strategie organizzative, anche quando siano progettate ed attuate con razionalità , accuratezza e competenza, con le risorse necessarie e col consenso di tutti gli stakeholder-chiave, falliscono così spesso nei loro obiettivi o incontrano tante resistenze? Perché, nonostante l'attenzione che da tempo è stata data alla psicologia del lavoro e al management delle risorse umane, esiste ancora una quantità  così grande di stress, di malessere e di insoddisfazione nelle moderne organizzazioni? Perché tante pratiche aziendali insistono a procedere come se l'organizzazione fosse qualcosa di totalmente razionale e prevedibile, quando l'evidenza quotidianamente dimostra che è ampiamente influenzata dai fattori umani, in particolare da quelli più emotivi ed irrazionali? Ciò che accade nella zona d'ombra della vita di un'impresa o di un'istituzione sociale, e che spesso è invisibile sia ai propri membri sia ai manager che la governano ed anche a molti consulenti, rappresenta quella che è stata chiamata "l'organizzazione nascosta": è la sua dimensione sommersa, dominata dalle emozioni umane, dalle paure e dai desideri delle persone, dai miti e dalle fantasie, dalle ansie individuali e collettive e dalle difese che tentano di annullarle. Il libro intende offrire una puntuale ricognizione sulla natura del lavoro umano nelle organizzazioni, che, ampiamente studiato sotto il profilo socio-economico, normativo, ergonomico e della produttività , resta tuttora abbastanza misterioso sul piano della soggettività . Freud ha mostrato come la capacità  di lavorare e quella di amare rappresentino le colonne portanti della salute psichica e della maturità  civile dell'individuo. A 150 anni dalla sua nascita iniziamo a capire che questo può essere vero anche per la salute e la maturità  di un'organizzazione. Mario Perini, direttore del Consorzio IL NODO Group, psicoanalista e consulente d'organizzazione, è membro dell'Associazione Italiana di Psicoanalisi e dell'International Psycho-Analytic Association e responsabile scientifico del Programma Italiano Seminari Tavistock sulle relazioni di gruppo ("Seminari di Arona"). Consulente di enti locali, aziende sanitarie e ospedaliere, imprese e società  di consulenza, si occupa da diversi anni di supervisioni istituzionali, formazione professionale e manageriale, executive coaching e consulenze al ruolo organizzativo. Svolge la professione di psicoterapeuta e personal coach nella pratica privata.

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18.
€ 28,50
EAN-13: 9788856817683
Edoardo Luigi Gambel
Management & Organizzazione. Dai protagonisti del successo aziendale alla progettazione degli organigrammi
Edizione:Franco Angeli
Collana:Principi di organizzazione

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DescrizioneIl volume - nato dall'esperienza dell'autore, acquisita in più di 350 tra aziende, banche, associazioni e pubblica amministrazione - illustra in modo chiaro e analitico cosa si intenda per "organizzazione aziendale" e quale impatto abbia la scelta di una particolare architettura su uomini e strutture. Scrive l'autore nella premessa: "Il libro nasce dal piacere di formalizzare su carta le mie esperienze aziendali e dalla necessità  di consegnare ai miei studenti del Politecnico di Milano e dell'Università  degli Studi di Catania una traccia degli argomenti che svolgo durante le lezioni. Lo stimolo culturale è così equamente distribuito tra il mondo del lavoro e quello della scuola". I vantaggi di questo approccio sono evidenti. A chi opera nel mondo del lavoro il libro permette di formalizzare un organigramma nelle sue giuste allocazioni di staff e di line e di poter descrivere le principali mansioni e responsabilità  ad esso collegate, rispondendo così anche alla richiesta che viene dalle norme ISO 9000 di elaborare un'impostazione organizzativa per un sistema di Qualità  Totale. Al mondo della scuola il volume offre invece un valido supporto didattico, utile per conoscere da vicino lo "scheletro" aziendale attraverso una presentazione scorrevole e ricca di illustrazioni ed esempi. Il libro affronta i più recenti orientamenti teorici in materia di organizzazione: la gestione per processi, il Bpr, il miglioramento continuo, il TQM, tutti campi dove l'autore ha sviluppato indicative esperienze. A questi si aggiunge la presentazione dell'innovativo Gambel Profile, modello di valutazione manageriale dei collaboratori, utilizzato nella scelta di candidati, nella ricerca di profili attitudinali e nella valutazioni di competenza. Altra novità  non meno interessante è poi il collegamento dell'organigramma al conto economico per parametrare le responsabilità  aziendali. Note sul consiglio di amministrazione, sul ricambio generazionale (padri e figli), sulla pubblica amministrazione completano il volume. Edoardo Luigi Gambel, laureato a Milano in Economia e Commercio è consulente di Alta Direzione per le strategie d'impresa ed il miglioramento aziendale. Ha maturato la sua esperienza al vertice di oltre 350 Aziende, sia come professionista che come consigliere di amministrazione. È stato Membro del Consiglio Direttivo dell'UNI (Ente Nazionale di Unificazione). Aziendalista, ha fondato a Milano nel 1966 la GAMBEL & ASSOCIATI, oggi un gruppo che comprende anche la Gambel & Associati HR e la Gambel Finance, società  che si occupano di consulenza di direzione, di Risorse Umane e di finanza agevolata. Edoardo Gambel è particolarmente esperto nella Corporate Governance e nel ricambio generazionale dell'impresa familiare italiana. Opera inoltre nel mondo bancario da più di 30 anni. È stato Professore di Gestione della Qualità  al Politecnico di Milano e di Organizzazione Aziendale all'Università  degli Studi di Catania; ha insegnato all'Università  Bocconi, Cattolica e all'Università  degli Studi di Milano. È autore di diverse metodologie tra le quali: Gambel System(c), metodo di valutazione dell'efficienza aziendale e Gambel Rating(c), per misurare il rating delle imprese nell'ottica di Basilea 2. Autore di 22 volumi e di centinaia di articoli di carattere professionale, è stato presidente della Commissione Scientifica Nazionale della Consulenza (ASSOCONSULT). Per ulteriori informazioni potete consultare il sito www.gambelassociatihr.com

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